Domenica scorsa è stato il compleanno di mia cognata Sara e visto che mio fratello l'ha portata via per un week end romantico non ho potuto farle una torta, quindi posto quella fatta l'anno scorso, non è un granchè ma è fatta con il cuore... ancora tanti auguri Sara!!!!
Ingredienti:
Pan di spagna:
10 uova
300 gr di farina
300 gr di zucchero
la buccia di un limone grattugiata
1 pizzico di sale
Farcia:
500 gr. di latte intero
2 uova 150 gr. di zucchero
60 gr. di farina
1 bustina di vanillina
300 gr. di panna montata
500 gr cestini di fragole
Bagna:
Acqua q.b.
zucchero q.b.
rum q.b.
Decorazione:
Panna montata q.b.
Fragole q.b.
Gel colorato
Cioccolato fondente q.b.
Preparazione:
Si montano le uova intere con lo zucchero, finché l'impasto non diventa chiaro soffice e spumoso. Aggiungere quindi la farina, il sale e la buccia di limone amalgamando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare tutto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.
Nel frattempo si prepara la crema chantilly e la bagna, come già spiegato in un post precedente.
Dividere la torta in due strati, bagnare e farcire, a questo punto copro con pellicola trasparente e faccio riposare in frigo (di solito una notte) per dare il tempo alla torta di assestarsi. Una volta pronta, ricoprire con della panna montata, adagiare il disegno del tulipano fatto precedentemente con il cioccolato fuso e riempirlo con il gel colorato, sempre con il cioccolato fuso dentro un conetto di carta forno ho eseguito la scritta a mano libera e con delle fragole avanzate dal ripieno ho fatto dei fiori nei due angoli rimasti vuoti ricoprendoli con delle righe di cioccolato fuso.
Il tulipano doveva essere viola ( il colore preferito di Sara) ma non avendolo ho dovuto improvvisare mischiando il colorante rosso con il blu, alla fine è uscito un viola molto scuro non proprio quello che speravo ma va bene....
Ciao e alla prossima.
Grazie Dany per gli auguri.
RispondiEliminaHo un buonissimo ricordo di questa torta, era proprio buona e ha riscontrato un enorme successo.
No grazie a te, sei sempre molto carina con me!
RispondiElimina