Questa è la torta che ho preparato per il terzo compleanno di Elisa, purtroppo dovendo preparare anche tutto il piccolo buffet ( bignè, crostatine alla frutta e al cioccolato e cannoncini alla crema) di cui purtroppo non ho le foto, mi sono ritrovata a decorare con un gran baccano intorno e con poco tempo a disposizione, così ho finito per essere poco precisa e fantasiosa soprattutto nei dettagli. Questa volta ho voluto cambiare torta provando un pan di spagna al cioccolato farcito con camy cream con pere passate in padella con zucchero e burro, bagnato con un liquore al cioccolato fatto da me, mischiato con un po di latte.
Pan di spagna al cacao:
10 uova
300 gr. di farina
300 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
60 gr. di cacao
Camy cream alle pere:
500 gr. di mascarpone
170 gr di latte condensato
250 gr di panna montata
2 pere a pezzi
zucchero a piacere
una noce di burro
Decorazione:
250 gr di panna montata
coloranti in gel
pasta di zucchero
cioccolato fondente q.b.
Bagna al cioccolato:
Liquore al cioccolato q.b.
latte q.b.
Preparazione:
si prepara il pan di spagna una volta freddo si taglia a metà e lo si bagna con il liquore mischiato al latte; intanto si prepara la crema tagliando le pere a pezzetti e mettendole in padella con il burro e lo zucchero facendole cuocere finché non si ammorbidiscono, una volta fredde si aggiungono alla crema.
Si compone la torta e si lascia in frigo almeno una notte,
Per la decorazione ho montata la panna divisa in due ciotole e colorata di verde e azzurro, ricoprendo la torta, poi ho sciolto del cioccolato fondente e l'ho messo in uno conetto di carta forno. Il personaggio Kailan ho fatto lo stesso procedimento dello stemma dell'inter, scaricato il disegno ho steso la pasta di zucchero e l'ho ricalcato, colorandolo con i coloranti alimentari.
Con il cioccolato ho scritto buon compleanno Elisa.