lunedì 9 luglio 2012

Biscotti nascita



Questi biscotti li ho preparati per festeggiare la nascita della piccola Francesca; figlia della mia amica Isa.

Pasta Frolla:
300 gr di Farina 00
150 gr di burro freddo a pezzetti
120 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Mettere su una spianatoia farina, zucchero, sale e vanillina; aggiungere il burro freddo a pezzetti e incominciare a lavorare con la punta delle dita in modo che si formino come delle briciole, aggiungere l'uovo e impastare fino a formare un palla liscia e omogenea.





Chiudere l'impasto in un pò di pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora.


Riprendere l'impasto e lavorarlo leggermente per ammorbidirlo, stenderlo non troppo sottile e ritagliare con i tagliabiscotti o come ho fatto io con delle sagome di cartoncino; cuocere in forno per 8-10 minuti a 190-200 gradi circa.
Una volta freddi si ricoprono con glassa reale al limone bianca e rosa, per i dettagli.

Glassa reale:
150 gr di zucchero a velo
1 albume
gocce di limone

Per preparare la ghiaccia reale, iniziate ponendo un albume in una planetaria, azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola della planetaria poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato.
Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi. A questo punto potete aggiungere i coloranti alimentari (in polvere o in gel), poco alla volta, continuando a sbattere, fino a che avrete raggiunto la colorazione desiderata.
Per decorare i vostri dolci, trasferite quindi il composto in una sac à poche. Richiudetela e tagliate la punta della sac à poche ottenendo un foro molto fine, che vi servirà per scrivere o utilizzate una bocchetta liscia e molto stretta. Procedete quindi realizzando le decorazioni sui vostri biscotti.

Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento